Leggere e comprendere la curva di mungitura: esempi

Esempio 1: la curva di mungitura indica una preparazione ottimale della vacca prima della mungitura

Questa può essere vista esaminando i seguenti indicatori:

  • Aumento significativo del flusso di latte da 0-15, 15-30 e 30-60.

  • Il tempo medio di mungitura (AMT) (4,2 min) è basso per vacche con una produzione media di 11,6 kg in questa mungitura (rispetto a un AMT target di 4,4).

  • Il Tempo di flusso basso (0, 61 min) è basso.

  • La % di latte a 2 min è alta: sopra il 50%.

Esempio 2: la curva di mungitura indica bimodalità e scarsa preparazione della vacca per il Gruppo 10

La preparazione delle vacche nel Gruppo 10 prima della mungitura è stata scarsa. Questo può essere visto aprendo il rapporto dettagliato del gruppo ed esaminando i seguenti parametri:

  • C'è una diminuzione del flusso di latte da 15-30 a 30-60 secondi: da 1,03 è diminuito a 1,00. Questo è un caso di bimodalità. Il flusso a 60-120 sec (2,82) è basso.

  • L'AMT (4,4 min) è più lungo dell’AMT target (3,8 min), il che non è desiderabile

Esempio 3: rimozione tardiva del gruppo di mungitura

La linea tratteggiata rossa sulla linea temporale indica il punto nel tempo in cui il flusso di latte ha raggiunto il suo punto ottimale per la rimozione automatica del gruppo di mungitura. Tuttavia, nell'esempio la mungitura continua per quasi un minuto in più, anche se il flusso di latte è sceso sotto 1 kg/minuto. In tali casi, controlla il Parametri di rimozione del gruppo per assicurarti che i gruppi siano rimossi in tempo, prevenire problemi di salute della mammella associati alla mungitura eccessiva e aumentare l'efficienza della sala di mungitura.